Rotolo di frolla con confettura e pinoli tostati
Descrizione
Cari amici oggi prepariamo questo delizioso Rotolo di frolla con confettura e pinoli tostati!
Un dolce goloso di pasta frolla arrotolata ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Io ho utilizzato una confettura alla fragola, ma potete utilizzare quella che più vi piace, anche una crema al cioccolato.
Andiamo a prepararlo insieme!
Vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per scoprire tante altre golosità.
Un abbraccio
Tatiana
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Preparazione Rotolo di frolla con confettura
-
Per preparare il Rotolo di frolla con confettura iniziamo dalla pasta frolla:
versate nella planetaria la farina setacciata, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto granuloso.
Aggiungete poi le uova sbattute con una forchetta, unite un cucchiaino scarso di lievito in polvere e aromatizzate con scorza di limone grattugiata.
Adesso lavorate velocemente fino a ottenere un composto morbido senza scaldare troppo la pasta con una lavorazione troppo prolungata, se l’impasto della pasta frolla dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere 2 cucchiai di acqua fredda per ammorbidirlo.
Non appena il composto si sarà amalgamato trasferitelo sulla spianatoia, compattate velocemente con le mani, giusto il tempo di ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Quindi avvolgetelo con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare il panetto in frigorifero almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo e stirate la frolla tra due fogli di carta forno cercando di dare una forma rettangolare, dovete ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Spalmate la marmellata (o in alternativa una crema di nocciola), ripiegate i bordi e aiutandovi con la carta forno iniziate ad arrotolare la sfoglia e adagiatela sulla teglia (cliccabile per l'acquisto).
Aggiungete i pinoli sulla superficie del vostro rotolo e infornate a 180 °C.
Lasciate cuocere per 25-30 minuti in forno ventilato (i primi 15 minuti sulla parte bassa del forno, poi nella parte media del forno).
In cottura il rotolo tende a spaccarsi in superfici, questo è normale: il vostro dolce risulterà ancora più goloso!
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire il vostro Rotolo di frolla con confettura decorando con zucchero a velo!
Buon appetito
Tatiana
”Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”. -
Se vuoi realizzare il rotolo con una pasta frolla all'olio clicca QUI PER LA RICETTA
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!
Leave a Comment