Torta salata con salumi e formaggio

4.5 da 1 voto

Torta salata con salumi e formaggio

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 40 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi prepariamo una Torta salata con salumi e formaggio, una ricetta semplice e piena di gusto, ideale per arricchire il tavolo dei nostri buffet in occasione di feste, pranzi o aperitivi.

Partiamo da una base neutra e il resto degli ingredienti potete sceglierli voi, salumi e/o  verdure come zucchine, piselli, melanzana fritta, insomma potete sbizzarrirvi come volete.

In alternativa alla torta, se preferite, potete farci dei muffin.

L'unica regola da seguire è questa: per prima lavorate gli ingredienti umidi e solo alla fine aggiungete la farina con il lievito, a questo punto si mescola poco, giusto quel tanto che serve per amalgamare tutto, in questo modo otterremo una torta fragrante e non gommosa.

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like...baci!

Tatiana

Ingredienti

Preparazione Torta salata con salumi

  1. Per preparare la Torta salata con salumi e formaggio per prima cosa tagliate a cubetti il formaggio e il prosciutto o il salame e mettete da parte.
     
    In una ciotola mescolate con una frusta a mano tutti gli ingredienti umidi: l’uovo, l’olio, il latte. Quindi unite il formaggio e il prosciutto e amalgamate.

    Adesso aggiungete la farina setacciata con il lievito, a questo punto si mescola poco, giusto quel tanto che serve per amalgamare tutto, in questo modo otterremo una torta fragrante e non gommosa.

    Infine versate il composto dentro una teglia rivestita di carta forno misure 20x20 e cuocete nel forno a 180 gradi modalità ventilata per circa 20-25 minuti, consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.
    torta salata con salumi
    La Torta salata si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno o in frigo fino a 3 giorni. Prima di servirla consiglio di riscaldarla pochi secondi in microonde. In alternativa alla torta potete fare dei muffin.
  2. Prova anche la ricetta della PIZZA FATTA IN CASA

    pizza fatta in casa
  3. Ti aspetto per un like...

    SEGUI la mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM  per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

2 commenti

  1. Complimenti, è un ottimo rustico. È stato letteralmente divorato, anche se tagliandolo tende a sbriciolarsi; da cosa può essere causato visto che ho seguito la ricetta con attenzione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *