Plumcake con Yogurt e Zucchero di canna

Plumcake con Yogurt e Zucchero di canna

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 40 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Plumcake con Yogurt e Zucchero di canna un dolce soffice e leggero che si mantiene umido per diversi giorni!

E' nato da uno sguardo in frigo e tutto solo un vasetto di yogurt mi fissava...

Cosa fare se non un dolce, ed eccolo con le dosi che ho elaborato io...

Se volete un plumcake perfetto con un'esplosione totale in cottura allora avete trovato la ricetta giusta, qui troverete tutti i consigli!

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!

Tatiana

Ingredienti

Preparazione Plumcake con yogurt e zucchero di canna

  1. Per preparare il Plumcake con Yogurt e Zucchero di canna per prima cosa montate con le fruste elettriche per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero fino a fare diventare spumose.

    Successivamente aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente e l'olio di semi a filo continuando sempre a montare.

    Unite la scorza grattugiata di un limone e il succo di mezzo, a questo punto inserite la farina insieme alla fecola di patate e al lievito setacciato in più riprese e lavorate fino ad ottenere un composto vellutato.

    Adesso imburrate e infarinate una teglia da plumcake. Io ho utilizzato uno stampo 30x11 cm (cottura 25 minuti) ma potete utilizzarne anche uno più piccolo lunghezza 22 cm, in questo modo otterrete una cupola più alta (cottura 30 minuti).

    Versate il composto, poi fate sciogliere una noce di burro (ne bastano 20 g) e con una spatola tagliate il dolce al centro. In questo modo avrete l'esplosione totale in fase di cottura!

    plumcake con yogurt e zucchero di canna

     

    Infornate e cuocete a 180 °C modalità ventilata sotto sopra per circa 30 minuti (fate sempre la prova stecchino per evitare che il vostro plumcake rimanga crudo o si "secchi").

    Per ultimo sfornate e servite il plumcake tiepido o a temperatura ambiente, secondo i propri gusti e a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

    Buon appetito e alla prossima!!!

    Consigli: per renderlo ancora più buono puoi farcirlo con la CREMA AL LIMONE ALL'ACQUA SENZA UOVA E SENZA LATTE (clicca QUI per la ricetta)

     

    plumcake con yogurt e zucchero di canna
    Il plumcake si conserva per diversi giorni dentro un contenitore ermetico, basta riscaldare la fetta per pochi secondi in microonde e ritornerà soffice come appena sfornato.
  2. Ti aspetto per un like...

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *