Plumcake alla Frutta – impasto velocissimo

Plumcake alla Frutta – impasto velocissimo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 30 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici vi presento i miei super soffici e golosissimi Plumcake alla Frutta!!!

Realizzati con un impasto super veloce, pronto in un attimo.

Basterà mettere in una ciotola gli ingredienti “secchi”, in un’altra quelli “liquidi”, poi unire il tutto e mescolare semplicemente con una frusta manuale o se preferite elettrica.

Dopo il grande successo dei MUFFIN AL CIOCCOLATO ho realizzato questi profumati mini plumcake alla frutta più che per i miei bimbi li ho fatti per me, diciamo la verità!

Si sciolgono praticamente in bocca, golosi e profumatissimi, la frutta li rende ancora più morbidi.

Volete provarli?...ma certo!!!

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like...baci!

Tatiana

Ingredienti

Mini plumcake alle mele

Preparazione Plumcake alla frutta

  1. Per preparare i  Plumcake alla frutta per prima cosa versate in una ciotola gli ingredienti “secchi”: farina, zucchero, lievito, sale e scorza grattugiata di un limone.

    Mentre in un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: olio di semi, latte e uova.

    Successivamente unite poco alla volta la miscela di ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi e mescolate con una frusta a mano o elettrica fino a ottenere un composto omogeneo.

    Adesso sbucciate la mele, la pera, l'arancia o qualsiasi altra frutta che vi piace e tagliate a fette sottilissime (aggiungete qualche goccia di succo di limone nelle mele e nelle pere per non farle annerire).

    Infine unitele all’impasto (tenendone una parte che servirà per il decoro) e amalgamate delicatamente con una spatola.

    Quindi imburrare i pirottini, oppure potete utilizzare quelli in carta forno.

    Distribuite l’impasto con un cucchiaio, fino a raggiungere i ¾ della loro capienza, poi distribuire sulla superficie la frutta rimanente, qualche cucchiaio di confettura a vostro gusto, le noci e qualche fiocco di burro che farà formare una bella crosticina.

    plumcake alla frutta
  2. Per ultimo infornate e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 - 25 minuti, dipende dal pirottino che avete utilizzato.

    Perciò fate sempre la prova cottura con lo stuzzicadenti per evitare di sfornare un dolce ancora crudo o troppo "secco".

    Appena lo stecchino si presenterà completamente asciutto o quasi del tutto asciutto, sfornate i mini plumcake e lasciate raffreddare.

    Spolverizzate con cannella e servite.

    mini plumcake alle mele

    Prova anche la ricetta dei MUFFIN AL CIOCCOLATO

    muffin al cioccolato

    I plumcake si conservano soffici per 2-3 giorni dentro un contenitore.
  3. Leggi anche la ricetta della TORTA CIOCCOLOVE

    torta cioccolove
  4. Vi aspetto per un like...

    Seguite la mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM

    SCRIVETEVI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *