Frittelle maltagliate con limoncello

Frittelle maltagliate con limoncello

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 30 min Tempo di riposo 3 ora Tempo totale 3 ore 50 min Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici è tempo di Frittelle maltagliate al limoncello!

Il Carnevale è alle porte e non possono mancare i dolci fritti, perciò eccomi con questa nuova deliziosa ricetta che ho preparato insieme al mio bimbo.

Non sto a dirvi quanto si è divertito a impasticciarsi le mani, avevo farina e zucchero dappertutto, ma vederlo felice per me è la gioia più grande.

La ricetta è di facile esecuzione, quindi vi lascio alla lettura e vi aspetto in PAGINA FACEBOOK per un like e per scoprirne tante altre!

Un abbraccio

Tatiana

Ingredienti

Preparazione Frittelle maltagliate al limoncello

  1. Per preparare le Frittelle maltagliate al limoncello per prima cosa versate nella planetaria la farina, il pizzico di sale, il lievito sciolto in un pò di latte tiepido (preso dai 250 ml) e iniziate a lavorare il composto.

    Unite l'uovo sbattuto in due riprese e il burro fuso.

    Infine aggiungete la buccia grattugiata di 1 limone, il limoncello, il resto del latte e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.

    Impiegherete circa 15 minuti, solo allora sarà pronto.

    Adesso lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (circa 3 ore)

    Una volta lievitato stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato alto circa 2 cm e con l'aiuto di una rotella ritagliate delle strisce larghe circa 3 cm lunghe a vostro piacere, appunto maltagliate.

    frittelle maltagliate

    Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per mezz'ora.

    Poi friggetele in olio di semi bollente, scolate su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e passatele dallo zucchero semolato.

    frittelle maltagliate

    Portatele in tavola, buon appetito e alla prossima miei cari!!!

    Volendo potete riempirle con CREMA PASTICCERA clicca QUI per la ricetta

    crema pasticcera

    frittelle maltagliate
  2. Ti aspetto per un like...        

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *