Conservare il basilico – fresco per l’inverno

Conservare il basilico – fresco per l’inverno

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 10 min Stagione migliore: Estate

Descrizione

Cari amici oggi vi lascio una ricetta semplicissima su come conservare il basilico per averlo sempre pronto all'uso nei mesi invernali e per ogni necessità!

Ci sono molti modi per conservare il basilico, ma a mio avviso, questi due metodi sono quelli più semplici per avere sempre a portata di mano e per parecchi mesi, basilico fresco e profumato.

I cubetti di basilico e olio extra vergine d'oliva, infatti, sono perfetti da usare all'occorrenza per preparare il soffritto del sugo di pomodoro o per profumare qualsiasi condimento, quello che vi serve sono delle semplicissime vaschette del ghiaccio.

Una volta congelati, poi, potete tenerli nei sacchetti per alimenti, così da occupare meno spazio in freezer.

Stessa cosa se decidete di usare il basilico essiccato e vi spiego come procedere.

Vi lascio alla lettura e vi aspetto numerosi nella mia PAGINA FACEBOOK ❤ per scoprire tante altre golosità!

Un abbraccio

Tatiana

 

Ingredienti

Conservare il basilico

  1. Per conservare il basilico fresco per prima cosa lavate l'erba aromatica, poi lasciate asciugare su un canovaccio pulito.

    Una volta asciutte, tagliate le foglie e sistematele nelle vaschette, quindi riempite con olio extra vergine d'oliva fino all'orlo.

    Adesso non vi resta che congelare i cubetti e una volta che saranno congelati potete toglierli dallo stampo e conservarli nei sacchetti per alimenti, così da occupare meno spazio.

    I cubetti vanno utilizzati all'occorrenza e non è necessario scongelarli.

    conservare il basilico

    Un altro modo per conservare le foglie di basilico è quello di essiccarle: ponete poche foglie per volta in un piattino e date 30 secondi al microonde ad una potenza tra 750 - 800 W.

    Tiratele fuori, giratele e date altri 30 secondi.

    Poi disponetele sullo scottex e lasciatele ancora ad asciugare per un giorno, ed eccole belle verdi ed essiccate pronte per essere conservate dentro un barattolo di vetro.

    basilico essiccato

    In tanti mi chiedete se è necessario sbollentare le foglie, assolutamente no! Il rischio è quello di perdere gli oli essenziali che rendono profumato il basilico.
  2. Preparate anche il SALE AROMATICO clicca QUI, vedrete che buono!

    sale aromatico
  3. Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *