Torta al Pistacchio farcita – facile e buonissima

Tempo totale: 2 ore 40 min Difficoltà: Principiante

Torta al Pistacchio farcita – facile e buonissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 40 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi prepariamo questa meravigliosa Torta al Pistacchio farcita.

Una delizia assoluta!!!

L'ho portata a casa di mamma per il pranzo della domenica, c'erano anche gli zii e il loro giudizio è la prova della pubblicazione di questa torta nel mio blog.

Perciò vuol dire che è piaciuta e anche tanto.

Farla è semplicissimo, io l'ho farcita con la panna vegetale profumata con buccia grattugiata di arancia, ma vi lascerò dei suggerimenti per altre farcie.

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!

Tatiana

Ingredienti

Preparazione Torta al pistacchio farcita

  1. Per preparare la Torta al Pistacchio farcita, per prima cosa sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, fino a farle diventare spumose.

    Successivamente setacciate la farina insieme al lievito.

    Quindi aggiungete all'impasto poco per volta la farina setacciata, la farina di pistacchi, la margarina morbida, il lievito, un pizzico di sale, spatolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

    Adesso imburrate una teglia di circa 20-22 cm di diametro (io ho utilizzato una teglia quadrata 20x20)

    Infine versate il composto e infornate per circa 25 minuti a 180 °C (ogni forno è diverso, fate sempre la prova dello stecchino quasi a fine cottura per evitare di "seccarla").

    Per ultimo sfornate e lasciate raffreddare.

    Nel frattempo in una ciotola versate dell'acqua e tenete i fogli di gelatina in ammollo per 5 minuti.

    In pentolino mettete un pò di panna e fatela scaldare, strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere con la panna.

    Lasciate raffreddare completamente.

    Adesso montate la panna (compreso quella con la gelatina), a piacere grattugiate la buccia di un'arancia.

    Preparate una bagna con un pò di acqua e qualche cucchiaio di limoncello.

    Tagliate la torta in due dischi, poi bagnatela con la bagna al limoncello.

    Spalmate la panna, sovrapponete il disco di torta e fate riposare in frigorifero per un paio d'ore.

    Al momento di servire fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con 2-3 cucchiai di olio di semi (lo renderà morbido).

    Quindi versate il cioccolato fuso sulla torta e servite.

    Buon appetito!

    La Torta al Pistacchio farcita può essere conservata in frigorifero dentro un contenitore ermetico per un paio di giorni.
  2. Ti aspetto per un like...  

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *