Rotolo Crema al limone e Lamponi

Rotolo Crema al limone e Lamponi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 8 min Tempo di riposo 30 min Tempo totale 53 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici sono rientrata dalle ferie carica come non mai e con tanta voglia di preparare dolci, perciò ecco la mia creazione il Rotolo Crema al limone e Lamponi.

Il tutto nasce dall'acquisto al supermercato di un barattolo di crema spalmabile al limone, ragazzi che profumo io adoro i limoni perciò ho pensato all'abbinamento con i lamponi e che dirvi quale delizia ne è venuta fuori!

Prepararlo vi assicuro è semplicissimo, la pasta biscotto cuoce in meno di 10 minuti, la crema che vi propongo possono farla anche i vostri bimbi, il tutto insomma pronto in meno di mezz'ora!

Dunque vi avrò convinto? adesso non mi resta che lasciarvi alla ricetta e ad inviarvi a seguire la mia  PAGINA FB per un like…baci!

Rotolo Crema al limone e Lamponi

Per il Rotolo di pasta biscotto

Per la Crema al limone

Preparazione Rotolo Crema al limone e Lamponi

  1. Per preparare il Rotolo Crema al limone e Lamponi cominciamo dal preparare la pasta biscotto.

    Iniziate a montare con le fruste elettriche gli albumi a neve insieme allo zucchero. Dovrete ottenere un composto morbido non troppo "fermo".

    Mescolate in una ciotolina i tuorli con un cucchiaino e aggiungeteli agli albumi a neve continuando a montare, giusto per amalgamare.

    Adesso mettete da parte le fruste elettriche e prendete una spatola.

    Unite gradualmente la farina setacciata, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e amalgamate delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso, senza smontare il composto e senza fretta! *_*

    Quindi versate il composto in una teglia quadrata rivestita di carta forno e livellate con la spatola delicatamente.

    Infine cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 8 minuti in modalità statica, la pasta biscotto deve risultare appena dorata.

    rotolo pasta biscotto

    Sfornate e togliete immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano.

    Sigillatela immediatamente con della pellicola trasparente, ripiegandola anche sotto i lati. Oppure copritela con un altro foglio di carta forno e un canovaccio bagnato e strizzato.

    Questo servirà a trattenere l'umidità e renderla elastica.

    Nel frattempo preparate la crema, basta amalgamare il mascarpone con la crema spalmabile al limone tutto qui; se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere qualche cucchiaio di latte.

    Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con la crema al limone, lasciando un margine di 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla.

    A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto, poi avvolgetela in un canovaccio leggermente inumidito e ponetela nel frigorifero per circa 30 minuti.

    Al momento di servire il rotolo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo e tagliatelo a fette.

    Il vostro Rotolo Crema al limone e Lamponi è pronto per essere servito!

    Buon appetito!

    rotolo crema al limone e lamponi
    Se volete realizzare un rotolo più grande le dosi sono queste: 4 uova, 120 g di zucchero e 120 g di farina 00. A piacere potete sostituire la crema spalmabile al limone con quella al pistacchio
  2. Prova anche la ricetta della PORCHETTATA CREMA CHANTILLY e FRUTTI DI BOSCO

    porchettata crema chantilly e frutti di bosco
  3. Ti aspetto per un like...        

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.