
Panini con gocce di cioccolato super soffici
Descrizione
Cari amici oggi prepariamo i Panini con gocce di cioccolato!
Sono super soffici realizzati con un impasto al latte e olio extra vergine d'oliva, senza uova, morbidissimo grazie anche a questa tecnica di lavorazione molto semplice che vi descrivo in ricetta.
Provateli sono talmente buoni che li farete fuori in un attimo, i miei bambini sono letteralmente impazziti perciò presto li rifarò
Adesso vi lascio alla lettura e non dimenticate di passare dalla mia PAGINA FACEBOOK per scoprire tante altre golosità!
Un abbraccio
Tatiana
Ingredienti
Preparazione Panini con gocce di cioccolato
Dosi per 12 pangoccioli
-
Per preparare i Panini con gocce di cioccolato per prima cosa trasferite le gocce di cioccolato fondente in freezer.
Versate la farina nella ciotola della planetaria insieme al latte e impastate quel tanto che basta a creare un composto sbricioloso e lasciate riposare per un'ora.
Questo procedimento si chiama autolisi è lo scopo è quello di innescare il processo fermentativo, demolire le proteine, liberare gli zuccheri e favorire la formazione di glutine. Ciò significa che la lievitazione inizierà prima, l'impasto risulterà più aereato e più soffice.
Trascorso questo tempo, aggiungete lo zucchero, il lievito di birra sciolto in poca acqua appena tiepida presa dai 100 ml, unite l'olio EVO, il resto dell'acqua e procedete nella lavorazione a velocità sostenuta, per circa 10 minuti.
Dovete ottenere un impasto ben incordato che si aggrappa al gancio ad uncino della planetaria.
Per ultimo aggiungete il sale e lavorate ancora l’impasto per un paio di minuti, infine unite le gocce di cioccolato fredde e proseguite giusto il tempo di farle incorporare.
Adesso trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora con le mani, fate delle pieghe a portafoglio e capovolgete con chiusura sotto.
Coprite con un canovaccio e una coperta e lasciate riposare 10 minuti.
Procedete così per 2-3 volte, con pieghe e riposi di 10 minuti.
Infine coprite e lasciate lievitare per circa 3 ore, fino al raddoppio del volume.
A lievitazione avvenuta rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, dividete in 12 pezzi da circa 80-90 g ciascuno, arrotondate sempre con la tecnica delle pieghe con chiusura sotto.
Disponete i panini ben distanziati in una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio. Poi spennellate con tuorlo e latte e infornate a 180° C modalità ventilata per circa 15 minuti fino a doratura.
Sformate e lasciate intiepidire, decorate con zucchero a velo e servite.
Consigli: nel caso in cui dovessero avanzarne per il giorno dopo, riscaldateli nel fornetto elettrico o in friggitrice ad aria per qualche minuto e ritorneranno morbidi e profumati come appena sfornati!
Note: le parti colorate sono cliccabili, si tratta di articoli che consiglio per i vostri acquisti.
Buona preparazione, con affetto
Tatiana
*”Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”. -
Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK
Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM
ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!