Panini al latte per buffet burger buns

panin morbidoni

Panini al latte per buffet burger buns

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 15 min Tempo di riposo 3 ora Tempo totale 3 ore 35 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi prepariamo i Panini al latte, i famosi panini morbidoni burger buns che si utilizzano per i buffet!

Dall'impasto neutro e dal gusto delicato, possono essereo farciti sia con ripieni salati come i salumi e formaggi, sia dolci come confetture e nutella.

Ideali anche per la colazione e la merenda dei vostri bimbi, perciò preparateli in quantità perchè potete anche congelarli e utilizzarli al bisogno.

Comunque si conservano morbidissimi per diversi giorni all'interno di un contenitore ermetico dentro il frigorifero.

Insomma se pensate di provarli seguite questa ricetta di facile esecuzione!

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!

Tatiana

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Panini al latte burger buns

Per spennellare

Preparazione Panini al latte

  1. Impastate alle ore 17.00

    Per preparare i Panini al latte per prima cosa versate la farina nella ciotola della planetaria.

    Aggiungete il lievito di birra sciolto precedentemente in poca acqua appena tiepida, mi raccomando non calda altrimenti si disattivano i lieviti.

    Adesso unite lo zucchero, l'olio EVO e , poi aggiungete a filo l’acqua e il latte e procedete nell'impasto (acqua potrebbe volercene di meno o di più a seconda della qualità della farina)

    In ultimo aggiungete lo strutto morbido a pezzetti (o il burro) in due riprese, il sale e lavorate ancora l’impasto per un paio di minuti, fin quando non otterrete un impasto omogeneo.

    Incordate velocemente per ottenere una palla elastica (ci vorranno circa 20 minuti), quindi riponete in un contenitore e lasciate lievitare con pellicola per 3 ore circa fino a quando non triplicherà di volume!

    A lievitazione avvenuta rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividete in pezzi da circa 60-80 g ciascuno.

    Arrotondate ogni pallina sul piano di lavoro con il palmo della mano, oppure potete dare la forma allungata.

  2. Disponete i panini su una leccarda ricoperta di carta forno, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in frigorifero per tutta la notte.

    L'indomani tirateli fuori dal frigo, lasciateli acclimatare per circa mezz'ora, poi spennellate i panini con tuorlo e latte e spolverate di semi di sesamo (io alcuni non li ho spennellati).

    panini spennellati

    Infine cuocete in forno statico ben caldo, una teglia per volta, a 180° per circa 15 minuti nella parte centrale del forno fino a doratura.

    Sfornate e lasciate raffreddare i panini su una grata.

    cottura panini al latte
  3. Morbidissimi eccoli pronti da gustare!

    Spero vi siano piaciuti, alla prossima ricetta!!!

    panini al latte
  4. Prova anche la ricetta delle BRIOCHE con IMPASTO ALLA PANNA

    brioche impasto alla panna
  5. SEGUI la mia PAGINA FACEBOOK INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Note

I Panini al latte si conservano morbidi per diversi giorni sigillati all'interno di un sacchetto frigo, potete anche congelarli.

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *