Panini al latte per buffet burger buns

panini morbidoni

Panini al latte per buffet burger buns

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 35 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi prepariamo i Panini al latte, i famosi panini morbidoni burger buns che si utilizzano per i buffet!

Dall'impasto neutro e dal gusto delicato, possono essereo farciti sia con ripieni salati come i salumi e formaggi, sia dolci come confetture e nutella.

Ideali anche per la colazione e la merenda dei vostri bimbi, perciò preparateli in quantità perchè potete anche congelarli e utilizzarli al bisogno.

Comunque si conservano morbidissimi per diversi giorni all'interno di un contenitore ermetico dentro il frigorifero.

Insomma se pensate di provarli seguite questa ricetta di facile esecuzione!

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!

Tatiana

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Panini al latte burger buns

Per spennellare

Preparazione Panini al latte

  1. Per preparare i Panini al latte per prima cosa versate la farina nella ciotola della planetaria insieme al latte e impastate quel tanto che basta a creare un composto sbricioloso e lasciate riposare per un'ora.

    autolisi

    Questo procedimento si chiama autolisi è lo scopo è quello di innescare il processo fermentativo, demolire le proteine, liberare gli zuccheri e favorire la formazione di glutine. Ciò significa che la lievitazione inizierà prima, l'impasto risulterà più aereato  e più soffice.

    Trascorso questo tipo, aggiungete il lievito di birra sciolto in poca acqua appena tiepida presa dai 100 ml, poi unite lo zucchero, l'olio EVO, il resto dell'acqua e procedete nell'impasto a velocità sostenuta per circa 10 minuti dopo l'incordatura (io utilizzo il gancio ad uncino).

    In ultimo aggiungete il sale e lavorate ancora l’impasto per un paio di minuti, fin quando non otterrete un impasto omogeneo.

    Adesso trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo con le mani.

    Fate delle pieghe a portafoglio, capovolgete con chiusura sotto e lasciate riposare per 10 minuti coperto da un canovaccio.

    Procedete così per 2-3 volte, pieghe e riposi di 10 minuti.

    Infine coprite e lasciate lievitare per circa 3 ore, fino al raddoppio del volume.

    A lievitazione avvenuta rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividete in 10- 12 pezzi da circa 80-90 g ciascuno.

    Arrotondate ogni pallina sul piano di lavoro  (sempre con la tecnica delle pieghe con chiusura sotto), potete dare anche la forma allungata.

  2. Disponete i panini su una leccarda ricoperta di carta forno, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per un'ora.

    Poi spennellate i panini con tuorlo e latte e spolverate di semi di sesamo, a piacere.

    panini spennellati

    Infine cuocete in forno statico ben caldo, una teglia per volta, a 180° per circa 15 minuti nella parte centrale del forno fino a doratura.

    Sfornate e lasciate raffreddare i panini su una grata.

    cottura panini al latte
  3. Morbidissimi eccoli pronti da gustare!

    Spero vi siano piaciuti, alla prossima ricetta!!!

    panini al latte
  4. Prova anche la ricetta delle BRIOCHE con IMPASTO ALLA PANNA

    brioche impasto alla panna

  5. Ti aspetto per un like...        

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Note

I Panini al latte si conservano morbidi per diversi giorni sigillati all'interno di un sacchetto frigo, potete anche congelarli.

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *