Limoncello siciliano – ricetta buonissima

Limoncello siciliano – ricetta buonissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 5 min Tempo di riposo 120 ora Tempo totale 120 ore 15 min Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Limoncello siciliano, una ricetta buonissima di mia suocera Angela

Praticamente funziona così...io le procuro una bella cesta di limoni biologici e lei mi regala una bottiglia di Limoncello fatto in casa.

Un equilibrio perfetto tra alcol, zucchero e aroma di limoni di Sicilia, la mia amatissima terra.

Realizzarlo è davvero semplice.

Provatelo, son sicura che piacerà tanto anche a voi!

Vi abbraccio e non dimenticate di passare dalla mia PAGINA FACEBOOK

Tatiana

Ingredienti

Preparazione Limoncello siciliano

  1. Per realizzare il Limoncello siciliano per prima cosa lavate i limoni sotto il getto dell’acqua corrente, sfregate la buccia con una spugnetta nuova per eliminare eventuali impurità, quindi asciugate i limoni con un canovaccio.

    Sbucciate i limoni con un pelapatate, dovrete prelevare solo la scorza gialla e non la parte bianca che risulterebbe amara.

    Prendete un barattolo di vetro con chiusura ermetica, versate all’interno l’alcol e le scorze dei limoni, richiudete il barattolo e lasciate macerare le scorze nell’alcol per 5-7 giorni in un luogo buio e lontano da fonti di calore.

    Trascorso il tempo di riposo riprendete il barattolo con il liquore, agitatelo e poi filtratelo attraverso un colino e raccogliete il liquore all’interno di una bottiglia.

    Fate sciogliere lo zucchero con l'acqua, fate raffreddare, poi versate lo sciroppo nel liquore con l'aiuto di un imbuto.

    Agitate per miscelare e lasciatelo riposare almeno un giorno prima di consumarlo.

    Il vostro limoncello siciliano fatto in casa è pronto per essere degustato.

    limoncello siciliano
    Il Limoncello siciliano si conserva in frigorifero, oppure anche in freezer, la presenza di alcol e zucchero gli impediranno di congelare.
  2. Prova anche la RICETTA DEL GELO DI LIMONE

    gelo di limone
  3. LIQUORE AL CIOCCOLATO CREMOSO senza aggiunta di latte e panna

    liquore al cioccolato
  4. Ti aspetto per un like...

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.