Ciliegie Sciroppate Aromatizzate

Ciliegie Sciroppate Aromatizzate

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo di riposo 24 hrs Tempo totale 25 ore 10 min
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Quella delle Ciliegie Sciroppate Aromatizzate è una ricetta di mia mamma che ho voluto scrivere per non "dimenticare" tutti i suoi consigli che rendono questa favolosa conserva così buona...

Poi arriva la fotografia che è una mia passione, perciò unisco l'utile e il dilettevole :-P

Ma torniamo alla ricetta, golosissima!! Potete utilizzarle per decorare o farcire torte, crostate e gelati di tutti i gusti...

Vedrete che bontà, che profumo e quanto sciroppo si forma (il tutto senza aggiungere acqua :-P Di semplicissima esecuzione, vede l'utilizzo di pochissimi ingredienti.

Allora dai seguitemi...proviamo insieme a prepararla.

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like...baci!

Tatiana

Ingredienti

Preparazione Ciliegie sciroppate aromatizzate

  1. Per preparare le Ciliegie Sciroppate Aromatizzate scegliete ciliegie sode e mature. Lavatele bene e asciugatele. Eliminate il picciolo e snocciolate con lo snocciolatore. In una ciotola capiente lasciatele macerare con lo zucchero per 24 ore.

    Aggiungete la scorza di 1 limone, chiodi di garofano o cannella (consiglio o l'uno o l'altro, a piacere) messi all'interno di un sacchettino di cotone e legato, così poi da eliminarlo dopo la cottura. In questo arco di tempo si produrrà abbondante succo.

    Trascorso il tempo di macerazione, versate le ciliegie in una casseruola e ponetele a cuocere a fuoco medio-dolce (girando di tanto in tanto): dall'ebollizione dovranno cuocere per altri 20 minuti circa.

    Nel frattempo procedete alla STERILIZZAZIONE DEI BARATTOLI: per una sanificazione veloce e innovativa vi consiglio la sterilizzazione dei barattoli di vetro in forno, metodo semplice e veloce.

    Accendete il forno utilizzando una temperatura tra i 100° e i 130°: non alzate oltre la temperatura un quanto i vasetti potrebbero rompersi.

    Metteteli in una teglia, stando attenti a non farli toccare l'uno all'altro, infornateli per 5 minuti, poi spegnete il forno e lasciateli raffreddare nel forno chiuso per 10 minuti, aggiungendo anche i coperchi quando il forno è ancora caldo.

    Infine versate le ciliegie sciroppate calde nei casetti, anch'essi caldi e avvitate bene, poi capovolgete a testa in giù per far avvenire il sottovuoto.

    Per ultimo lasciate raffreddare lentamente i vostri vasetti dentro il forno spento o coprendoli con una coperta.

     

    ciliegie sciroppate aromatizzate
    CONSERVAZIONE: le ciliegie sciroppate aromatizzate si possono conservare fino a 3 mesi, avendo cura di tenere i vasetti in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce diretta. Si consiglia di attendere qualche giorno prima di consumarle. Quando aprirete un vasetto, conservatelo poi in frigorifero.
  2. Prova anche la ricetta della CONFETTURA DI ALBICOCCHE

    confettura di albicocche
  3. confettura di fichi
  4. Sostienimi con un like...

    SEGUI la mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM  per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *