La Scorza delle Cassate Ragusane – dolci siciliani

La Scorza delle Cassate Ragusane – dolci siciliani

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 40 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi prepariamo la Scorza delle Cassate Ragusane, deliziosi canestrelli di pasta sfoglia fragrante, tipici del periodo pasquale.

In realtà molti di voi saranno a conoscenza che le cassate ragusane sono alla ricotta e che questi canestrelli vanno cotti insieme alla ricotta.

E vengo al dunque, io e mia mamma non mangiamo ricotta perciò prepariamo queste belle formine, le cuociamo e le riempiamo con della crema pasticcera al cioccolato.

Poi vanno a ruba più queste che quelle alla ricotta

Potete farcirle come più vi piace, la sfoglia è fragrante e buonissima!

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like…baci!

Tatiana

Ingredienti

Preparazione Scorza delle cassate ragusane

  1. Per preparare la Scorza delle Cassate Ragusane, per prima cosa setacciate la farina sul tavolo, al centro mettete le uova, lo strutto, lo zucchero, la buccia grattugiata di 1 limone.

    Lavorate bene gli ingredienti aggiungendo acqua quanto basta (tra 80-100 ml, dipende da quanto sono grandi le uova), fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, che farete riposare per 30 minuti in frigorifero, avvolto da pellicola.

    Trascorso il tempo di riposo, tirate con il matterello una sfoglia sottile e con l'aiuto di una tazza e dell'apposita rotella tagliapasta, ritagliate dei dischi.

  2. A questo punto formate le cassate nel seguente modo: con i ritagli di pasta tagliate delle striscioline larghe 1 cm. circa; fate aderire la strisciolina alla pasta stringendo il bordo del disco con pollice ed indice in modo da formare dei "pizzi" tutt'intorno.

    Questo darà sostegno alla cassata, se non lo fate la cassata si aprirà! (vedete in foto le cassate piccole piccole? In quelle non ho fatto il rinforzo e si sono aperte)

    cassate ragusane

    Con la forchetta bucherellate i dischi e infornate a 180° fino a doratura (circa 10 minuti).

    scorza delle cassate ragusane

    Come vi dicevo con mia mamma usiamo riempirle di crema pasticcera al cioccolato Cassate ragusane con crema al cioccolato

    cassate con crema al cioccolato

  3. Se volete realizzare le cassate alla ricotta c'è qualche passaggio diverso rispetto a quelle ripieni di crema al cioccolato, ecco la ricetta Cassate ragusane ricotta e cannella

    cassate alla ricotta

    cassate ragusane alla ricotta

  4. Ti aspetto per un like...        

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *