Ghiaccia reale – consigli sulla consistenza

glassa per dolci

Ghiaccia reale – consigli sulla consistenza

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 20 min

Descrizione

Cari amici ecco per voi la ricetta della Ghiaccia Reale con consigli e trucchi per essere perfetta!

Il Natale si avvicina e vi tornerà utilissima per decorare e glassare biscotti, muffin, torte, cupcake o per realizzare piccoli oggetti di zucchero.

E' una glassa bianca dolce a base di zucchero a velo, albume e succo di limone che asciugandosi si indurisce, può essere colorata con qualche goccia di colorante alimentare.

A seconda dello zucchero a velo utilizzato possiamo variare la consistenza, quindi se vi serve per scrivere o disegnare dovrà essere più compatta e densa.

Viceversa se dovete glassare i vostri dolci può avere una consestenza più morbida, perciò utilizzeremo meno zucchero a velo.

Detto questo non ci resta che preparare insieme la ghiaccia reale, vi lascio alla ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like!

Un abbraccio

Tatiana

Ingredienti

Ghiaccia reale - consistenza compatta

Ghiaccia reale - consistenza morbida

Ghiaccia reale - consistenza acquosa

Preparazione Ghiaccia reale

  1. Per preparare la Ghiaccia reale ponete l'albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone affinchè gli albumi montino meglio, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate poco alla volta lo zucchero a velo.

    Nota: se volete pastorizzare l'albume potete leggere la mia ricetta cliccando QUI

    Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi.

    Se volete una glassa colorata potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata. 

    Adesso trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i vostri dolci, biscotti, torte, cupcake!

    Buon divertimento

    ghiaccia reale
    Una volta pronta utilizzatela subito perchè la ghiaccia tende ad indurire subito.
  2. Potrebbe interessarti anche la ricetta della GLASSA AL CIOCCOLATO

    glassa al cioccolato

    Vi lascio anche la ricetta dei BISCOTTI AL BURRO da poter glassare con la ghiaccia reale

    biscotti al burro

  3. Vi aspetto per un like...

    Seguite la mia PAGINA FACEBOOK scoprirai tante altre belle ricette!!

    Trovate Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    SCRIVETEVI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *