Chiffon cake al limone – soffice come una nuvola

Chiffon cake al limone – soffice come una nuvola

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 3 ore 10 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Cari amici oggi vi lascio la ricetta della Chiffon Cake al limone una torta soffice come una nuvola.

Se come me non avete il famoso stampo americano niente paura, vi mostrerò come modificare quello che avete

Perciò niente paura la chiffon cake la faremo lo stesso! *_*

La ricetta di per sé è semplicissima, solo alcune raccomandazioni: usare ingredienti a temperatura ambiente e controllare bene la cottura, utilizzate sempre lo stecchino negli ultimi minuti per evitare che il dolce non diventi secco.

La Chiffon cake è una torta leggera e soffice come una nuvola, un dolce dalla morbidezza unica grazie agli albumi montati a neve arricchiti con il cremor tartaro, un lievito naturale che aiuta a mantenerli ben fermi e montati.

Potete farcirla come volete, ottima con la crema di mascarpone e fragole (nella ricetta vi lascio il link della crema al mascarpone) Io ve la propongo con una glassa al limone.

Adesso vi lascio alla lettura della ricetta e vi aspetto in PAGINA FB per un like...baci!

Tatiana

 

 

Ingredienti

Per la glassa al limone

Preparazione Chiffon cake al limone

  1. Per preparare la Chiffon cake al limone, per prima cosa versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e un pizzico di sale e mescolate.

    In secondo luogo in una terrina a parte, amalgamate insieme l'acqua tiepida, l'olio di semi, il succo e la buccia grattugiata di limone, unite poi i tuorli e mescolate con una frusta.

    Quindi aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli in polvere e mescolate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.

    A parte montate gli albumi a neve: appena saranno spumosi aggiungete il cremor tartaro e continuate fino a montarli ben fermi.

    Unite gli albumi montati a neve al composto mescolando con movimenti dall'alto verso il basso per evitare che si smontino.

    Adesso versate il composto in uno stampo per chiffon cake da 20 cm: non dovrà essere imburrato.

    Se non avete lo stampo adatto, potete utilizzarne uno per ciambelle del diametro di 24-26 cm circa e rivestirlo di carta forno come ho fatto io (imburrate solo le pareti per fare aderire la carta forno e creare dei bordi più alti).

    Infine infornate in forno statico già caldo a 170° per circa 50-60 minuti: a 50 minuti fate la prova dello stecchino (potrebbe essere già cotta) per evitare di cuocere troppo o troppo poco il dolce, che dovrà risultare sofficissimo.

    Una volta pronta sfornate la chiffon cake al limone, capovolgete lo stampo alzando gli appositi piedini, lasciando raffreddare per un paio d'ore.

    Se usate lo stampo adattato con la carta forno, capovolgetela mettendo ai lati due contenitori di uguale altezza, in modo tale che la sorreggano.

    Trascorso il tempo necessario il dolce si staccherà da solo, altrimenti aiutatevi con un coltellino.

     

    Chiffon cake

Preparate la glassa al limone

  1. Preparate la glassa amalgamando per bene lo zucchero a velo con il succo filtrato di 1 limone e versatela sulla torta.

    Infine servite la vostra chiffon cake al limone spolverizzata di zucchero a velo, ricoperta di glassa al limone e decori a piacere.

    Se volete potete farcirla con una deliziosa crema al mascarpone con uova pastorizzate senza termometro.

     

    crema al mascarpone con uova pastorizzate
  2. Ti aspetto per un like...        

    Ti aspetto per un like...        

    Se ti piacciono le mie ricette segui la mia PAGINA FACEBOOK

    Trovi Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    ISCRIVITI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Note

Se dovesse avanzarne, niente paura, tagliatela a fette e congelatele. Potete utilizzarle  per farci un bel Tiramisù alle Fragole come ho fatto io.

Tatiana

Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *