Opzioni di stampa:

Tisana digestiva alloro e limone

tisana digestiva alloro e limone
Valutazioni 4 da 1 voti
Metodo di cottura
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 5 min Tempo di cottura: 5 min Tempo di riposo: 5 min Tempo totale: 15 min
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

Cari amici nel mio blog non poteva di certo mancare la ricetta di una buonissima Tisana digestiva alloro e limone!

Le feste più ghiotte dell'anno si avvicinano perciò vi tornerà sicuramente utile, credo un pò tutti, compresa me, nei periodi festivi ci piace esagerare con le mangiate e a fine pasto non riusciamo neanche ad alzarci dalla sedia per quanto siamo appesantiti e nauseabondi.

Allora ecco il rimedio naturale per eccellenza che ci preparavano le nostre nonne, questa tisana conosciuta anche come "acqua canarina" o semplicemente "canarino", dall'effetto anche rilassante e digestivo. Un vero e proprio confort e sollievo credetemi, provatela è l’ideale in questo periodo!

Le proprietà dell’alloro sono tante, purifica l’apparato digerente, migliora la digestione e protegge lo stomaco, la buccia del limone contiene sostanze sedative e calmanti per il sistema nervoso. Io ho aggiunto anche la scorza d'arancia che oltre a profumare riduce l'acidità dello stomaco.

Insomma penso di aver detto abbastanza, adesso vi lascio alla ricetta e vi aspetto numerosi in PAGINA FB per scoprire tante altre belle ricette.

Un abbraccio

Tatiana

Ingredienti
  • 500 ml acqua
  • 12 Foglie alloro (preferibilmente secche)
  • succo di limone e buccia
  • buccia di arancia (facoltativa)
  • miele (o zucchero di canna)
Preparazione Tisana digestiva alloro e limone
  1. tisana digestiva alloro e limone

    Per preparare la Tisana digestiva alloro e limone per prima cosa lavate con cura le foglie di alloro, il limone e l'arancia non trattati.

    Io ho utilizzato foglie di alloro fresche e la tisana viene buona ugualmente, ma è preferibile utilizzarle essiccate.

    Quindi con un pelapatate togliete la buccia, mi raccomando dovete togliere solo la buccia, non prelevate la parte bianca (albedo) altrimenti la tisana verrà  amara.

    Adesso versate l’acqua in un pentolino e unite la buccia del limone e dell'arancia (facoltativa) e le foglie di alloro, lasciate bollire, poi spegnete il fuoco e unite il succo di mezzo limone. Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per cinque minuti.

    Infine eliminate foglie e buccia, filtrate e gustate la tisana calda con miele o zucchero di canna, un vero toccasana!

    Buona preparazione cari amici

    Tatiana

  2. Nulla vieta di gustare questa tisana rilassante con i miei deliziosi BISCOTTI AL BURRO

    biscotti al burro

  3. Vi aspetto per un like...

    Seguite la mia PAGINA FACEBOOK scoprirai tante altre belle ricette!!

    Trovate Lamiabuonaforchetta anche su INSTAGRAM

    SCRIVETEVI al mio canale TELEGRAM per ricevere gratuitamente le mie ricette!

Note

In estate questa tisana è un ottimo dissetante

Tatiana
Tatiana

Su di me...

Mi chiamo Tatiana, una ragazza felicemente sposata e mamma di tre splendidi bambini. Sono una siciliana doc, amo la mia terra con tutta me stessa, soprattutto non riuscirei a stare lontana dal mio mare...mi basta solo guardarlo e ascoltarlo per trovare pace. La passione che ho per la cucina mi ha portato qui, a scrivere le ricette del mio cuore, legate alla mia famiglia. Poi mi piace anche sperimentare ricette popolari e di fantasia. Il nome del mio blog lo dedico ai miei figli che sono la mia soddisfazione più grande e tutto quello che preparo in primis è per loro...sono loro lamiabuonaforchetta! Seguitemi...ogni piatto ha qualcosa da raccontarvi ❤️